Dalla Puglia alla Russia, passando per Modugno

altUn’imperdibile occasione per rilanciare il dialogo e la cooperazione fra la nostra terra e l’est europeo è rappresentato dall’apertura a Modugno della locale Delegazione dell’Associazione Puglia-Russia.

Gli scopi e le finalità dell’Associazione, costituita nel giugno 2008 (sito web www.puglia-russia.my1.ru e profilo Facebook www.facebook.com/pages/Associazione-Puglia-Russia/184033092176), sono così illustrati dal suo Presidente e fondatore, l’Avv. Giovanni Giuliano:
“L’Associazione, con sede in Trinitapoli (BT), é una associazione apolitica, aconfessionale, di promozione sociale, senza scopo di lucro, una libera associazione che si ispira, nel proprio ordinamento interno ai principi di democrazia ed uguaglianza dei diritti di tutti gli associati.

L’Associazione ha come obiettivo quello di far conoscere e promuovere in Italia tutto quanto concerne la Federazione Russa nel campo della cultura, dell’arte, della scienza, della tecnica, dell’economia, dell’industria, dell’agricoltura, della gastronomia, del folklore, ecc., e, viceversa, di far conoscere al popolo russo la realtà italiana, in particolare quella della Puglia. Fondandosi sulle secolari tradizioni di amicizia, di cooperazione, di simpatia e di reciproco arricchimento culturale esistenti tra il popolo italiano ed il popolo russo, l’attività dell’Associazione si esplica attraverso varie iniziative di sviluppo e di diffusione della cultura, quali tra l’altro, promuovere la conoscenza della lingua russa in Italia e della lingua italiana in Russia, della cultura letteraria ed artistica in generale, attraverso l’organizzazione di corsi, seminari, lezioni, stages, mostre, conferenze, proiezioni, spettacoli, concorsi, attraverso contatti tra persone, enti ed associazioni in Italia e in Russia.

Nella prospettiva di intensificare i rapporti tra la Federazione Russa e la Puglia, una particolare attenzione è dedicata alla conoscenza da parte dei rispettivi Popoli della ricchezza dell’eredità musicale, architettonica ed artistica; degli apporti della cultura, dell’arte e della letteratura moderne nonché della cinematografia; della vita culturale quotidiana delle province, delle città e delle varie comunità etniche di ciascuno dei due Paesi. L’Associazione promuove pienamente i contatti tra i cittadini dei due Paesi nell’ambito dei rapporti tra istituzioni universitarie, culturali ed artistiche, fondazioni, organizzazioni sportive ed altre, organizzando il più possibile eventi di formazione giovanile e favorendo, anche attraverso i gemellaggi, l’intensificazione dei rapporti fra le città, le regioni, gli altri enti territoriali ed amministrativi della Puglia e della Russia.

L’Associazione offre, inoltre, un servizio professionale di traduzioni e di interpretariato:
–   Traduzioni  tecnico-scientifiche  e   commerciali;
–   Traduzioni  giurate;
–   Traduzioni  per  l’editoria;
–   Interpretariato  simultaneo;
–   Trascrizioni,  revisioni  e  sbobinature;
–   Assistenza  turistica  e  shopping.

I costi, le modalità e i tempi determinano il preventivo personalizzato per ogni assistito, in funzione dell’importanza e della eventuale specificità della traduzione.L’Associazione propone viaggi con itinerari esclusivi e programmi speciali, individuali e di gruppo, garantendo l’elevato livello culturale grazie alla sua consolidata esperienza e alla partecipazione alla formulazione dei programmi di consulenti ed esperti, offrendo agli immigrati di lingua russa, con serietà e professionalità, consulenza per il disbrigo delle pratiche relative all’ottenimento o al rinnovo dei permessi di soggiorno, tutela legale per contenziosi di lavoro ed infine un supporto per la valutazione e la presentazione delle pratiche per l’ottenimento del visto d’ingresso in Russia al Consolato generale della Federazione Russa in Roma”

L’attività dell’Associazione è stata pienamente apprezzata da parte dell’Ambasciata della Federazione Russa in Italia che, annualmente, invita lo staff associativo per le solenni celebrazioni della festa nazionale russa presso la residenza romana dell’Ambasciatore a Villa Abamelek, sul Gianicolo, ed è stata recensita sul numero 6/2008, alla pag. 62, della prestigiosa rivista di geopolitica, economia e cultura “Profili dell’Est” (link http://puglia-russia.my1.ru/chisiamo/profiliest.pdf ).

La Delegazione con sede a Modugno in v. Rossini n. 13/d (tel. 080/4032189) si rivolge, quindi, ai cittadini originari delle ex repubbliche sovietiche che vivono nel nostro territorio e nei Comuni limitrofi che troveranno nell’Associazione un sicuro ed accogliente punto di riferimento ma anche ai cittadini italiani desiderosi di approfondire la conoscenza della realtà e della cultura russa.

Diamo quindi il benvenuto a quella che, a pieno titolo, possiamo definire un’importante tessera nel mosaico delle realtà operanti per la promozione umana, sociale e culturale del nostro territorio.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.