Festival dell'olio d'oliva

altRiceviamo, a cura dell’Ufficio Stampa del Comune di Bitonto, il seguente comunicato relativo all’evento di promozione culturale e gastronomica che avrà luogo nei giorni 30 settembre e 1° ottobre prossimi, dal titolo:

“La piazza del gusto – Festival dell’olio”.

Tutti in piazza per gustare le prelibatezze della nostra terra.

È la proposta della manifestazione “La Piazza del Gusto – Festival dell’Olio” che si terrà a Bitonto, in piazza Cattedrale, venerdì 30 settembre e sabato 1° ottobre: due giorni all’insegna della cultura del buon cibo, con prodotti tipici, degustazioni, tavole rotonde e spettacoli.
L’evento è realizzato dall’Assessorato all’agricoltura, al turismo e al marketing territoriale del Comune di Bitonto, in collaborazione con la Regione Puglia, Area politiche per lo sviluppo rurale, la Provincia di Bari, Assessorato al turismo, l’Unioncamere Puglia, l’Unione Regionale delle Camere di Commercio di Puglia.
Ricco il programma della manifestazione, nata per valorizzare e promuovere le eccellenze agroalimentari del territorio, con un occhio di riguardo al prodotto d’eccellenza del territorio bitontino, l’olio extravergine di oliva.

“La Piazza del Gusto – Festival dell’olio” metterà a disposizione di cittadini, curiosi, turisti e amanti del mangiar bene, spazi espositivi e di degustazione: gli stand, allestiti su piazza Cattedrale, saranno animati dai produttori agricoli di tutta la regione. In mostra, per l’assaggio e l’acquisto, vino, birra artigianale, prodotti caseari, insaccati e salumi, ortaggi, miele, prodotti da forno, conserve. Uno spazio ad hoc sarà riservato ai produttori bitontini dell’olio extravergine di oliva. Gli stand saranno aperti in serata, dalle 19 alle 24.

A far da cornice agli eventi mangerecci, convegni sulle politiche di promozione del territorio e la mostra “Olio d’artista”, con la presentazione di 20 bottiglie d’olio reinterpretate dal genio e dalla sensibilità di 20 artisti locali. Uno spazio di approfondimento sarà dedicato ai bambini, con letture animate e laboratori di lettura a tema.

A chiusura della festa di piazza, poi, i big nazionali. Venerdì 30 settembre, dalle 21.30, cabaret: direttamente da Zelig, la comicità tutta pugliese di Pino Campagna. Sabato 1° ottobre, invece sarà la volta della musica e del teatro della band pugliese “U Papun”. A seguire, il concerto dei Velvet.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *