Ti amerò per sempre di Piero Angela

Nella nostra società, ancora oggi ci sono dei tabù, delle restrizioni, c’è tanta ignoranza sul tema di cosa è l’amore fra due individui. Abbiamo il fenomeno della infibulazione, solo perchè le donne che lo praticano pensano che sia sconveniente per le loro figlie non farlo.

In Italia si registrano quattromila nuovi casi, ogni anno.Il fenomeno della sessualità pre adolescenziale, altro aspetto della nostra società, che le famiglie sanno che esiste, ma non hanno gli strumenti per affrontare il dialogo con i propri figli. La scuola completamente assente. La pedofilia,  la pedopornografia, l’omosessualità, la bisessualità o l’abuso sui minori risultano essere “tabù” mai affrontanti in modo scientifico e accurato. Personalità rigorosamente scientifica, lo scrittore, affronta queste tematiche, in modo chiaro, semplice, con un rigore scientifico ed una onestà intellettuale ammirevole.

Nei dodici capitoli il libro fà il punto della situazione sul come il rapporto di coppia si forma, si evolve e, con sempre maggior frequenza, finisce, lasciando spesso conseguenze traumatiche. Il percorso si svolge attraverso le tappe che una coppia segue istintivamente nella realtà e, per ognuna delle quali, oggi la scienza fornisce una spiegazione, nell’uomo così come in molte specie animali. Si legge tutto di un fiato, tant’è interessante ed istruttivo. Consiglio anche il libro “Lettera ad un bambino mai nato” della Fallaci.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.