Alla scoperta del territorio praticando il Nordic Walking

Due passi immersi nella natura come su una pista da sci. Il Nordic Walking o Camminata Nordica è un’attività sportiva sana e naturale, che può essere praticata ovunque, soli o in compagnia, in silenzio o chiacchierando, per un lasso di tempo breve o per ore intere, eliminando lo stress e liberando la mente.

Il Nordic Walking lo si può anche intendere e considerare come un modo innovativo di approccio con l’ambiente circostante. Nato in Finlandia alla fine degli anni ’90 e diffuso dalla Scandinavia all’Europa centrale (dove a partire dal 2003 sono stati creati numerosi “Nordic Walking Parks”), fino a giungere in oltre 40 paesi del mondo, è oggi praticato da un numero sempre più crescente di persone, pari a circa 7,5 milioni di appassionati, con una grande prevalenza di donne.

La Camminata Nordica, disciplina completa, economica ed efficace, rappresentante uno stimolo per il raggiungimento di uno stile di vita sano e attivo, richiama quindi, milioni di individui ed unisce la valorizzazione della sensibilità ambientale, all’abitudine di fruire pienamente del territorio. La sua valenza, la si può considerare sia come fonte di aggregazione sociale in ambito sportivo e non, sia da un punto di vista medico, dove rappresenta una cura efficace per le numerose patologie causate dalla vita sedentaria, nonché uno strumento efficace per la tutela della salute dei giovani e meno giovani.

Essa, infatti, rappresenta un ottimo allenamento cardiovascolare, che permette di ottenere un miglioramento della circolazione sanguigna, rinforza la muscolatura di braccia e spalle, migliora la postura e la salute della colonna vertebrale, tonifica i glutei, scioglie tensioni della nuca e del collo (zona cervicale), raggiungendo un consumo calorico fino al 50% in più, rispetto alla camminata normale. Ma in cosa consiste praticamente e tecnicamente? La Camminata Nordica consiste nel camminare utilizzando una coppia di “bastoni” appositamente sviluppati per la pratica di questa disciplina.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *