Elena Di Ronzo: "il SEL sa esattamente da che parte stare"

Ma l’ipotesi di Primarie nel Centrosinistra?                                                                                                                                                         Guardi, lo strumento della partecipazione è una cosa seria. O ci si crede sempre, oppure diventa una barzelletta offensiva verso il principio stesso della Democrazia. Non si può tirare in ballo la partecipazione degli elettori per la scelta del candidato Sindaco dopo che per anni si è rimasti sordi al grido di una città che voleva essere ascoltata. Io ritengo, ed è una posizione assolutamente personale, che il gruppo dirigente delle forze del centrosinistra debba fare ogni sforzo per trovare una sintesi ed individuare un candidato Sindaco da proporre agli elettori piuttosto che inscenare, sotto la falsa veste della partecipazione, l’ennesima lotta intestina fra gruppuscoli annidati intorno ad interessi di parte. Ci si presenti, invece, all’elettorato con tutta l’autorevolezza di chi si candida a governare la città, assumendo anche tutta la responsabilità della scelta del candidato.

E qualora si dovesse optare per le Primarie?                                                                                                                                                    Continuo a risponderle a titolo personale, ma ritengo sia largamente condivisa l’idea che le primarie sono un problema esclusivamente del PD che ha questo strumento nel proprio Statuto e che, all’occorrenza, viene tirato in ballo per dirimere questioni interne che, a noi, poco interessano. Che possa essere uno strumento ad uso e consumo interno del PD per individuare la proposta di candidatura alternativa alla proposta che avanzerà la sinistra, nessuno lo vieta.

E’ un po’ come dire che i panni sporchi se li lavino in famiglia?                                                                                                                           Questa è una sintesi cattiva ma efficace. In realtà, credo sia interesse di tutti evitare che beghe di varia natura inquinino la discussione politica sulla prospettiva e sulla proposta.

E con l’UdC che ha già ufficializzato il proprio candidato Sindaco?                                                                                                                Rispettiamo la scelta dell’UdC che, con coerenza, si pone come terza fra i due schieramenti e come esperienza altra e diversa daquella del centrosinistra.

Sinistra e Libertà ha già individuato un candidato Sindaco?                                                                                                                                   SeL ha, piuttosto, una idea chiara sul profilo del candidato da proporre agli elettori ed agli eventuali alleati: socialmente impegnato, immediatamente riconducibile alla sostanza della pratica politica che deve caratterizzare l’azione amministrativa futura, non riconducibile per interessi a settori dell’Amministrazione, palesemente nelle condizioni di guidare una svolta.

Lei sarà ricandidata al ruolo di Consigliere Comunale?                                                                                                                                               Io ho dato la mia disponibilità a Sinistra e Libertà. Se il Partito riterrà utile il mio contributo sarò felice di darlo.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *