IX Meeting di atletica intitolato al Capitano Pilota Umberto Oriolo

Comando Scuole AERONAUTICA MILITARE 3ª Regione Aerea – Comunicato Stampa n. 9 del 16 settembre 2014

 

Mercoledì 17 settembre, alle ore 14,30 presso il “Campo Scuola “Bellavista” di Bari, si apre il IX Meeting Nazionale di Atletica Leggera “Città di Bari”, valido come 4° Memorial “Capitano Pilota Umberto ORIOLO, Ufficiale barese insignito di Medaglia d’Oro al Valor Civile con la seguente motivazione: “durante un’esercitazione di volo, rinunciava ad abbandonare il proprio velivolo che, a causa di un’avaria, perdeva velocemente quota rischiando di precipitare su un centro abitato. Nel generoso e disperato tentativo di impedire che l’ormai inevitabile impatto coinvolgesse vittime innocenti, riuscì a condurre l’aereo alla periferia del Comune di  Melpignano schiantandosi al suolo”.

Alla manifestazione interverranno il Comandante delle Scuole A.M./3ª Regione Aerea Generale di Squadra Aerea Franco Girardi, l’Assessore all’Ambiente e Sport del Comune di Bari Pietro Petruzzelli, il Sindaco del Comune di Melpignano (LE) Ivan Stomeo, il Presidente dell’Associazione Arma Aeronautica – Sezione di Bari Generale di Brigata Domenico Chirico, il Presidente Regionale della Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL) Angelo Giliberto e il Signor Giuseppe Oriolo, papà del capitano Umberto.

Alle gare parteciperanno circa 500  atleti appartenenti a società provenienti da tutta Italia di cui 10 dell’Arma Azzurra tutti in servizio presso il Centro Sportivo di Vigna di Valle.

Il IX Meeting Nazionale “Città di Bari” sarà occasione per l’Aeronautica Militare e il Comitato Regionale Pugliese della Federazione di Atletica Leggera per rafforzare la condivisione di principi e ideali che contraddistinguono le realtà militari e sportive. La migliore dimostrazione dei profondi legami che accomunano il mondo militare a quello sportivo viene espressa dalla partecipazione degli atleti dell’Arma Azzurra nelle varie discipline sportive.

L’esercizio dello sport è uno strumento di coesione sociale che incide e condiziona positivamente lo stile di vita dei cittadini, dai più giovani ai più anziani, le abitudini di un Paese e il sistema dei valori della convivenza e dell’associazionismo, una vera e propria risorsa culturale che consente la promozione umana e la sua educazione sociale.

L’evento è un momento particolarmente significativo per l’Aeronautica Militare nel ricordare un proprio uomo che, con altissimo senso del dovere, ha donato la propria vita.

BARI 17 SETTEMBRE 2014

P R O G R A M M A

–    ore 15.00    arrivo delle Autorità Civili e Militari della città di Bari;

–    ore 15.15    apertura della manifestazione  – Alzabandiera;

–    ore 15.20    discorso del Signor Giuseppe ORIOLO (padre del “Cap. Pil. Umberto ORIOLO), del Generale Domenico CHIRICO (Presidente A.A.A. Sezione di Bari), del Dottor Angelo GILIBERTO (Presidente regionale FIDAL), del Sindaco di Melpignano Ivan STOMEO, dell’Assessore all’Ambiente e Sport del Comune di Bari Pietro PETRUZZELLI, del Generale di Squadra Aerea Franco Girardi, Comandante delle Scuole A.M./3ª Regione Aerea;

–    ore 16.00    ritrovo delle giurie ed inizio delle gare;

–    ore 19.30    premiazione del miglior risultato tecnico Memorial “Umberto Oriolo” da parte del Generale Comandante delle Scuole A.M./3ª R.A..

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *