Arte culinaria: risotto alla venezuelana

Questo pietanza è alla base di tutti i piatti della terra venezuelana, e, a seconda dei gusti lo si può accompagnare con carni, verdure crude o cotte, pesce, insalate e l’inmancabile platano.

Tipo di piatto: primo. Per ogni comensale 50gr di riso e 100cl di acqua. Riso consigliati: arborio o carnaroli. Uno o due spicchi d’aglio in camicia (a chi lo gradisce), sale (un cucchiaino da caffè) 6 cucchiai di olio d’oliva (oppure 50gr di strutto). Numero di persone: una. Preparazione: 10 min.. Cottura: 20 min. Costo: Economico. Origine: Venezuela. Difficoltà: Facile.

In una pentola versare l’olio (o lo strutto) e farlo diventare caldo insieme all’aglio in camicia e successivamente versare la quantità di riso che si desidera cucinare. Fare rosolare per circa 3/4 minuti. Togliere l’aglio e aggiungere la quantità d’acqua indicata (50gr di riso/100cl di acqua). Portare ad ebollizione e abbassare la fiamma al minimo. Aggiungere il sale a secondo del gusto. Coprire e lasciare consumare l’acqua. La cottura dura circa 20min. per un riso cotto e asciuto. 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.