“La messa in sicurezza dell’ambiente e dei cittadini”

Nella sala conferenze ‘Beatrice Romita’, presso il Comando della Polizia Municipale, si è svolto un convegno sulla sicurezza guardando in particolare al rapporto uomo-ambiente. Alla conferenza, organizzata dall’ONPS (Osservatorio Nazionale Permanente sulla Sicurezza) un’associazione ONLUS che da otto anni sul territorio nazionale si occupa della sicurezza a 360°, era presente il consigliere regionale dell’Udc Peppino Longo, assente il sindaco Pino Rana.

Il meeting è stato aperto dal coordinatore ONPS Puglia Sergio Belviso, che ha introdotto il tema dell’incontro spiegando nel dettaglio cosa sia l’ONPS, chi ne fa parte e il ruolo che svolge sul territorio. La parola poi è passata alla Dott.ssa Elvira Tarsitano, che si occupa di interazione tra ambiente e sanità pubblica in ambito urbano. Il suo intervento, avvenuto ‘al di qua’ della cattedra tra le poche persone presenti, riguardava l’uomo che si rapporta in maniera sbagliata all’ambiente che lo circonda, inquinandolo. E ancora grazie ad una galleria fotografica, sulla zona industriale modugnese, ha posto l’accento sull’importanza di fare raccolta differenziata e di rispettare l’ambiente in cui viviamo.

Dalle parole si è passati ai numeri con l’intervento del Dott. Luigi De Gennaro, ricercatore presso l’ “Università degli studi di Bari”, che ha illustrato i dati e i danni delle particelle presenti in atmosfera analizzandone le sorgenti e le caratteristiche. La conferenza si è conclusa con un discorso di chi l’aveva aperta, che ha affermato che “ognuno di noi puo’ fare la differenza” in questo ambiente che è la risorsa più importante di cui disponiamo. Non sono mancati gli interventi da parte dei partecipanti, tra i quali c’erano molti giovani. 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.