Nasce la Lista Civica Pro Ambiente

Pubblichiamo, qui di seguito, un Comunicato Stampa pervenutoci dal Presidente della neonata lista civica Pro Ambiente. Presentata ufficialmente la LISTA CIVICA PRO AMBIENTE. “Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare.” (Seneca). Abbiamo combattuto, abbiamo vinto e lo vogliamo dire a tutti!

Sabato 26 marzo 2011, in una camera traboccante di gente, il Comitato Pro Ambiente di Modugno ha informato riccamente la popolazione della lotta intrapresa, tenacemente condotta e vinta contro l’impianto dell’inceneritore della EcoEnergia, gruppo Marcegaglia in Lama Misciano. Non avremmo consentito che una bara di veleni si aprisse per divorare i nostri ignari bambini, già stretti dal morso velenoso di tumori causati dall’inquinamento. Il presidente Tino Ferrulli ha aperto la proficua serata presentando i consulenti del Comitato, avv. Attilio Converso, legale esperto in diritto ambientale ed il dott. Stefano Vernia, già ispettore della Guardia di Finanza, storico dell’arte ed esperto in materia archeologica.

Il vice Presidente Biagio Rutigliano ha esposto il percorso di anni di battaglia condotta  dal Comitato nel solo interesse della collettività  e motivato  la scelta obbligata di costituire una lista civica  alla prossima competizione elettorale. Apprezzatissima per la ricchezza di immagini ed argomentazioni, la proiezione video preparata da quest’ultimo che ha catturato l’attenzione meravigliata dei presenti: mai avevano immaginato la ricchezza culturale del proprio territorio. L’indispensabile avvocato Converso, consulente del Comitato, illustrando le numerose leggi cui ha fatto ricorso nelle sue azioni legali, ha elogiato la tenacia dell’amico dott. Vernia. Mai questi infatti ha desistito dal fine perseguito: vincere! Sempre il dott. Vernia ha sostenuto con convinzione l’azione del Comitato dandola per vincente, forte della sua esperienza accademica e professionale.

La forza di quest’agguerrita aggregazione risiede nella sua forte coesione, nella capacità aggregatrice del Presidente Tino Ferrulli, nell’onorevolezza e nell’indiscussa onestà dei suoi componenti. Tra i presenti, l’on. Pierfelice Zazzera dell’IDV è intervenuto plaudendo all’impegno del Comitato ed esortando gli elettori a valutare bene l’assenza di ogni pur sola indagine della Magistratura su qualunque candidato all’imminente nuova carica di Sindaco, ha  inviato i Cittadini a riappropriarsi dei propri diritti.

L’uscente Sindaco dott. Giuseppe Rana ha esortato il Comitato a figurare nella lista dei gruppi presenti alle candidature; ha fatto un ampio exursus delle lotte combattute e delle battaglie vinte dal Comitato; non parlava con impreparati manichini, e lo sapeva pur mettendoli in guardia sui giochi della politica. In conclusione della serata, Tino Ferrulli ha esposto la lungamente meditata scesa nell’agone politico come “Lista civica Pro Ambiente”: non un’improvvisata “crociata dei pezzanti” ma ponderata scelta d’azione.

Già in diverse occasioni il Comitato, qualche suo membro, è stato invitato ad un turpe, impossibile silenzio con sottintese intenzioni di “acquisto dell’anima”. Mai ciò accadrà perché ognuno è ad un tempo vigilante e vigilato, ed il patto che ci unisce si chiama “Onore”. Il Comitato sa come navigare ed a quale porto approdare: il bene ed il coinvolgimento della cittadinanza attiva, la difesa dell’ambiente e quanto esposto nel suo Programma, pronto ad onorarlo, deciso a non disonorarsi, preparato alla lotta.

LISTA CIVICA PRO AMBIENTE  

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *