A Modugno sbarca la cucina cinese

Caffè, pizza e involtini primavera. Da chef di un grande ristorante in Cina, Zhan Feng (alias Alessandro) finisce sui nostri fornelli. Non è necessario un lungo viaggio per gustare i veri sapori della cucina orientale.

A Modugno, infatti, è sorto il ristorante cinese Ru Yi, il primo ristorante di cucina orientale del nostro paese. È da dieci anni ormai che Jiang Yu e suo marito Zhan Feng si occupano di ristorazione. “Mio marito è stato per lungo tempo lo chef di un grande ristorante in Cina – afferma Manuela, nome scelto da Jiang Yu per comodità – si occupa essenzialmente lui della cucina Cinese, il secondo cuoco si occupa della presentazione dei piatti perchè la presentazione dei cibi è molto importante”.

Ciò che differenzia questo ristorante dagli altri è la possibilità di degustare i veri piatti della cucina tradizionale cinese, per intenderci quello che i cinesi mangiano nei giorni di festa e abitualmente. “Chi va ad un ristorante Cinese crede di avere a che fare con piatti che noi consumiamo abitualmente – commenta Manuela – ma in realtà non è così. Spesso si tratta di piatti italianizzati, creati appositamente per il gusto del pubblico che non vuole discostarsi troppo dai gusti della propria cucina”.

Chi vuole effettivamente cimentarsi con cibi diversi ma fedeli alla tradizione non rimarrà deluso. Un’attenta e meticolosa preparazione è quella che sta alla base dei due menù proposti ai clienti; sia che si scelga la cucina classia sia che si scelga quella più italianizzata. Ma Manuela e suo marito Alessandro hanno pensato anche a chi della cucina cinese non ne vuole proprio sapere. Troppe volte accade che in vasti gruppi, famiglie o coppie ci siano idee divergenti e, alla fine, qualcuno è costretto ad accontentarsi.

Per evitare ciò il ristorante offre anche una grande scelta di pizze, preparate da un pizzaiolo italiano, e altri piatti che mettono d’accordo tutti i gusti. L’ambiente è accogliente ed elegante, adatto ai piccoli ricevimenti e feste di ogni tipo, sia che si tratti di pranzi che di cene. I Modugnesi hanno accolto positivamente questa novità, attirati dalla curiosità di una cucina diversa dalle solite « I nostri clienti provengono da modugno ma anche dai paesi limitrofi – aggiunge Manuela – vengono da noi perchè siamo più vicini dei ristoranti di Bari, e ritornano per la nostra qualità e il servizio». Alla domanda se si sente più cinese o modugnese Manuela ha risposto di sentirsi una modugnese, perchè da dieci anni ci abita, ma di essere fiera, mediante il ristorante, di far conoscere la propria cultura gastronomica.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.