Gran Concerto di Natale 2016

A fare da sfondo, lo stupendo mosaico dorato sull’abside dell’altare della Parrocchia Immacolata di Modugno per una serata all’insegna della solennità del Natale, ma caratterizzata dall’impegno di sempre e dalla varietà artistica del repertorio, dalla fusione di note, lirica e musica leggera per un compositum che ha regalato gioia e bellezza, la sera del 29 dicembre.
Si è svolto come ogni anno, il Gran Concerto di Natale che l’Associazione Musicale Culturale ‘Orchestra di Fiati S.Cecilia’ ha presentato con brani che hanno accompagnato i cantanti lirici, la soprano Carmela Panebianco e il tenore Andrea De Lumè e, i cantanti di musica leggera Roy Vasile e Mariagrazia Mele.
Oltre al Medley Christmas, sono state interpretate: Tosca, Nabucco, Traviata (Brindisi), Turandot, Cantic De Noel per la lirica, To fly without wings (strumentale), Halleluia, Heal the world e Feliz Navidad per la musica leggera.
Questo, il repertorio suonato dall’orchestra, guidata dal suo direttore artistico il M° Roberto Cianciotta che ha ringraziato il pubblico alla fine della performance, dicendo: “Sono manifestazioni che richiedono forte impegno e sacrifici, nonché difficoltà di tutti i generi. Non è facile l’organizzazione, soprattutto quando lo si fa da soli”.
Una calorosa approvazione è stata riscossa da un pubblico partecipativo e contento di esserci, statisticamente presente e responsivo nelle ormai poche occasioni culturali della Città di Modugno, fatto che dovrebbe indurre alla realizzazione di siti idonei allo svolgimento di kermesse culturali, musicali e non, sostenute spesso solo da sponsor o per gentile concessione ecclesiastica.
La rarità o l’approssimazione di queste manifestazioni, anche in prossimità delle festività natalizie, si scontra visivamente con il desiderio dei cittadini di cibarsi anche di arte (che non rappresenta certo una priorità all’interno del calendario degli eventi del Comune di Modugno), oltre di cattive notizie legate alle tasse o alle problematiche della burocrazia cittadina o altro.
Auguri Orchestra S. Cecilia, ma Auguri soprattutto alla Cultura.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *