Un meeting in ricordo di un eroe

Cap. Pilota Umberto Oriolo

Il Capitano Pilota Umberto ORIOLO

IL VII MEETING DI ATLETICA LEGGERA INTITOLATO AL CAPITANO PILOTA “UMBERTO ORIOLO” 

 

 Giovedì 12 luglio 2012, alle ore 16,00, presso il “Campo Scuola Bellavista” di Bari, si apre il VII Meeting Nazionale di Atletica Leggera “Città di Bari”, valido come 2° Memorial “Capitano Pilota Medaglia d’Oro Umberto ORIOLO”, pilota militare immolatosi nel compimento del proprio dovere il 16 giugno 1994.

Alla manifestazione interverranno l’Assessore allo Sport del Comune di Bari Ing. Elio SANNICANDRO, il Generale Domenico CHIRICO Presidente dell’Associazione Arma Aeronautica – Sezione di Bari, il Presidente Regionale della Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL) Angelo GILIBERTO e il dott. Giuseppe ORIOLO, papà del Capitano Umberto.

Il VII Meeting Nazionale “Città di Bari” sarà occasione per l’Aeronautica Militare e il Comitato Regionale Pugliese della Federazione di Atletica Leggera per rafforzare la condivisione di principi e ideali che contraddistinguono le realtà militari e sportive. La migliore dimostrazione dei profondi legami che accomunano il mondo militare a quello sportivo viene espressa dalla partecipazione degli atleti dell’Arma Azzurra nelle varie discipline sportive. 

L’esercizio dello sport è uno strumento di coesione sociale che incide e condiziona positivamente lo stile di vita dei cittadini, dai più giovani ai più anziani, le abitudini di un Paese e il sistema dei valori della convivenza e dell’associazionismo, una vera e propria risorsa culturale che consente la promozione umana e la sua educazione sociale.

 L’evento è un momento particolarmente significativo per l’Aeronautica Militare nel ricordare un proprio uomo che, con altissimo senso del dovere, ha donato la propria vita.

 E’ molto gradita la Sua partecipazione e spero di incontrarLa

il giorno 14 luglio alle ore 16.00.

***********

 Il Comando Scuole dell’Aeronautica Militare/3ª Regione Aerea è uno dei tre comandi di vertice della Forza Armata, il cui compito è quello di assicurare la selezione, il reclutamento, la formazione militare, culturale e professionale del personale dell’Aeronautica Militare.

 PROGRAMMA VII MEETING “CITTA’ DI BARI” – 2° MEMORIAL CAPITANO PILOTA UMBERTO ORIOLO –

ore 15.30      arrivo della Fanfara del Comando Scuole A.M./3^Regione Aerea al Campo Scuola;

ore 15.55      inizio della sfilata della Fanfara lungo la pista di atletica leggera;

ore 16.00      posizionamento della Fanfara a fianco delle Bandiere;

 ore 16.10      arrivo delle Autorità Civili e Militari della città di Bari;

 ore 16.20      apertura della manifestazione ed inno nazionale;

 ore 16.30      discorsi del Dottor Giuseppe ORIOLO (padre del “Cap. Pil. Umberto ORIOLO), del Gen. Brig. Domenico CHIRICO (Presidente A.A.A. Sezione di Bari), del Dottor Angelo GILIBERTO (Presidente regionale FIDAL), dell’Ing. Elio SANNICANDRO (Assessore allo sport del Comune di Bari) e del rappresentante del Gen. S.A. Mario Renzo OTTONE (Generale Comandante delle Scuole A.M./3^R.A.).

 ore 17.00      ritrovo delle giurie ed inizio delle gare;

 ore 20.30      premiazione del miglior risultato tecnico Memorial “Umberto Oriolo” da parte del rappresentante del Generale Comandante delle Scuole A.M./3ª R.A..

 ore 21.30 termine della cerimonia.

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *