Visita Pastorale dell'Arcivescovo Cacucci a Modugno

E’ durata due settimane la visita pastorale dell’Arcivescovo di Bari – Bitonto. Mons. Cacucci saluta la città. Ha incontrato i rappresentanti dell’industria, della chiesa e la giunta comunale.

E’ durata due settimane la visita pastorale a Modugno dell’arcivescovo di Bari-Bitonto, monsignor Francesco Cacucci. Ha incontrato per primi i rappresentanti dell’industria e delle attività produttive. Un modo per dimostrare la vicinanza della chiesa cattolica al difficile tema del lavoro, soprattutto in un momento storico come quello che stiamo vivendo, in cui il precariato, la disoccupazione e le preoccupazioni che ne derivano, mettono sempre più a rischio la nascita di nuove famiglie e con essa il valore stesso della famiglia.

Ha poi partecipato ad un appuntamento interparrocchiale nell’oratorio. La mattina del 10 marzo ha celebrato una messa solenne e ha poi incontrato l’amministrazione cittadina. Altri 4 giorni sono stati dedicati alla visita pastorale nella parrocchia Matrice. L’11 marzo, dopo l’accoglienza in piazza Sedile da parte di tutti i ragazzi e i genitori, si è tenuta l’assemblea parrocchiale con l’arcivescovo e in serata, presso il cinema teatro Oratorio, una rappresentazione in suo onore a cura del gruppo teatrale parrocchiale. La mattina del 12 è stata dedicata da monsignor Cacucci alla visita di alcuni ammalati.

Nel pomeriggio la via Crucis e in serata un incontro con alcuni gruppi di extracomunitari. Il sabato successivo è stata la volta dell’incontro in chiesa con tutte le confraternite e del successivo appuntamento con i giovani e i giovanissimi della chiesa “Madre”. Infine, una visita nel centro anziani della città. Anche la IV domenica di Quaresima il vescovo l’ha trascorsa a Modugno. Dopo la messa gli sono stati presentati i gruppi dei fidanzati del corso prematrimoniale (che quindi si sposeranno entro la prima metà dell’anno) e gli sposi che nel 2010 celebrano il primo, il venticinquesimo o il cinquantesimo anniversario di matrimonio. La visita pastorale si è conclusa con un momento di festa nell’Oratorio.

Nella  seconda settimana monsignor Cacucci ha visitato la comunità parrocchiale di S. Agostino, partecipando ad una serie di appuntamenti e incontri. Tra i mesi di aprile e maggio tornerà nella nostra città per incontrare i parrocchiani delle altre comunità del territorio.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *