In "Corsa per la Salute"

Da venerdì 23 a domenica 25 maggio torna la corsa contro il cancro della Susan G. Komen Italia
Race for the cure: insieme per sconfiggere la malattia
Si parte da Piazza Diaz: una location più grande per la crescente affluenza di iscritti ed una scenografia mediterranea
I tumori al seno sono le neoplasie maligne più frequenti nelle donne e sono in continuo aumento, con grandi ricadute sulla famiglia e sul mondo del lavoro. Una donna su nove può sviluppare un tumore al seno nel corso della vita, oltre 47.000 nuovi casi registrati ogni anno, una diagnosi ogni quindici minuti: questi solo alcuni dei dati che la dicono lunga sulla gravità della malattia, per la quale quasi 12.000 donne ogni anno perdono la loro battaglia contro il male.
Per sensibilizzare l’opinione pubblica e rendere il tumore al seno una malattia sempre più curabile, torna anche quest’anno a Bari, per l’ottava edizione, la “Race for the Cure”, la tre giorni di salute, sport e benessere, organizzata dalla Susan G. Komen Italia, che si svolgerà il 23-24-25 maggio. Novità di quest’anno è il cambio di sede per il Villaggio Race che in questa edizione sarà su Piazza Diaz (Largo Giannella), una location più grande che bene risponde alle crescenti presenza dei visitatori (13.000 partecipanti e 1000 donne in rosa nella scorsa edizione) e che con il suo affaccio direttamente sul mare offre una scenografia veramente mediterranea alla manifestazione.
Le vere protagoniste della Race for the Cure , come sempre, le donne in rosa, alle quali sarà dedicata un’intera area del villaggio, dove iscriversi, ritirare la borsa gara con la t-shirt, il cappellino ed il pettorale rosa e la domenica incontrarsi, fare colazione e partecipare insieme alla gara. Ci si può iscrivere con un contributo minimo di 10 euro.
La Komen Italia è una delle associazioni (senza scopo di lucro) più attive nella lotta ai tumori al seno, basata sul volontariato e affiliata ad una prestigiosa istituzione internazionale – la “Susan G.Komen for the Cure” di Dallas. Modello di efficienza nel campo del no-profit, il movimento fu creato molti anni fa da una straordinaria donna di nome Nancy G. Brinker, che nel 1982, promise a sua sorella, Susan G. Komen, morta all’età di 36 anni a causa di questo male, che avrebbe posto fine alla vergogna, al dolore, al timore e alla mancanza di speranze provocati dalla malattia.
“L’informazione, la conoscenza è la più grande arma nelle nostre mani per combattere il tumore al seno. Vogliamo che le donne siano partecipi ed attive. Tutto quello che facciamo con la Race for the Cure è rivolto a loro, uniche protagoniste di questa manifestazione; ed è per questo che chiediamo a tutti di iscriversi numerosissimi alla Race e di aiutare concretamente questo grande progetto di solidarietà” – spiega il prof. Vincenzo Lattanzio, presidente del Comitato Regionale Puglia della Susan G.Komen Italia.
La Race for the Cure di Bari si propone di:
–    sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e di uno stile di vita sano
–    raccogliere fondi per nuovi progetti per la lotta ai tumori al seno
–    esprimere solidarietà alla Donne in Rosa, donne che si sono confrontate con il tumore del seno e che testimoniano che da questa malattia si può guarire.
Per volontà della Susan G. Komen Italia, i fondi raccolti con la Race for the Cure da destinare a progetti concreti di lotta al tumore al seno rimangono sul territorio nel quale sono stati raccolti. La Race for the Cure non è una semplice competizione sportiva, vuole essere soprattutto una grande festa aperta a tutti. Ed è per questo che al termine della manifestazione saranno premiati, come singoli e a squadre, i più veloci.
Inoltre saranno premiate, nella formazione a squadre, la più simpatica e originale, quella proveniente da più lontano, il circolo sportivo /palestra più numerosa, la più grande squadra aziendale, femminile, scolastica/universitaria, ospedaliera, in divisa, nuova iscritta e più numerosa in assoluto.
Infine verrà estratta tra tutti i partecipanti una crociera MSC.
Programma della manifestazione
venerdì 22 alle 12, conferenza stampa nella sala Giunta del Comune di Bari. A seguire, dalle 15, apertura del Villaggio Race in Piazza Diaz.
sabato 24 e domenica 25 dalle 9 alle 20, apertura del Villaggio Race con attività legate al benessere, allo sport e alla salute. Disponibile una grande area giochi per i più piccoli e un ‘area sponsor con attività e gadget per tutti i visitatori.
Nel Villaggio della Salute, all’interno dello Spazio Race, si effettueranno visite senologiche e mammografie a donne selezionate dall’Assessorato al Welfare del Comune di Bari e dalle associazioni di volontariato.
Domenica mattina il Villaggio aprirà alle 8, per consentire a tutti di essere pronti ai blocchi di partenza alle 9.30. Corsa tradizionale di 5 km e passeggiata di 2 km.
Accanto all’evento clou di domenica 25 con la corsa, ci sarà anche quest’anno la Veleggiata Susan G. Komen Italia, organizzata dal Circolo della Vela con la collaborazione del Circolo Nautico Bari. In programma, inoltre, un torneo di beach tennis presso il Njlaya Centro Benessere Bari.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *