Inceneritore NEWO

Il PD di Modugno: NO all’inceneritore

COMUNICATO STAMPA

Già in passato ci siamo espressi contro, e lo abbiamo ripetuto per primi nel Consiglio Comunale del 30 novembre scorso quando l’Assessore all’ambiente della nostra Città ha comunicato sommessamente che l’impianto aveva avuto il parere favorevole della Città di Bari, dell’ARPA e di tutti gli altri enti coinvolti. Pareri favorevoli raccolti in una conferenza di servizi della quale la nostra Città era all’oscuro. Erano all’oscuro le forze politiche e quelle civiche, i movimenti, i partiti e le associazioni che da sempre difendono il territorio dagli insediamenti più inquinanti e impattanti sulla nostra salute.
Modugno è classificata dalla Regione in fascia C, tra i siti più inquinati e quindi da risanare, alla pari di Taranto e Brindisi.
Il nostro NO si basa su questa considerazione, che l’ARPA per prima dovrebbe sostenere.
Non c’è dubbio che il ciclo dei rifiuti deve essere chiuso, così come non c’è dubbio che tutte le Città, e Bari per prima, sentono il dovere di spingere sulla raccolta differenziata porta a porta.
Lo sappiamo a Modugno dove abbiamo sostenuto la strategia Rifiuti Zero e sosteniamo quindi la massima partecipazione possibile dei cittadini liberi e di quelli organizzati in associazioni, affinché la differenziazione dei rifiuti, specie della frazione umida, e il loro recupero e riuso, siano in cima alle strategie di abbattimento della quantità di rifiuti indifferenziati da smaltire.
Per questo contestiamo la scelta dell’incenerimento e per questo richiamiamo l’ARPA alle sue responsabilità, al suo obbligo di tutelare la salute di un territorio così già gravemente impattato come il nostro.
D’altronde già nel Consiglio comunale tenuto il 30 novembre abbiamo ricordato all’Amministrazione di Modugno quanta responsabilità abbia nell’aver soppresso l’unico strumento di partecipazione di cui la città si era dotata, come la Consulta per l’Ambiente, sostituita da un organismo inutile e telecomandato dalla giunta di turno.
Il sostegno della società civile nei processi democratici e decisionali è risultato decisivo in passato, quando l’associazionismo è stato capace di produrre osservazioni e obiezioni all’insediamento di impianti come l’inceneritore dei Marcegaglia, di fatto sventato grazie a loro.
Aver deliberatamente rinunciato all’appoggio dell’associazionismo e della consulta per l’ambiente, alla competenza di cittadini attivi, di cui ci invidiano la professionalità, è una responsabilità di cui rendere conto alla Città.
Nell’ultimo Consiglio Comunale abbiamo subito proposto all’Assessore Luciano di convocare immediatamente una conferenza cittadina tematica, sulla vicenda NEWO. Speriamo che su vicende di interesse così collettivo, sulle quali la Città ha già dimostrato di essere unita, l’Amministrazione rinunci a un po’ della sua arroganza.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

3 commenti

  1. Non ho capito a che gioco stiamo giocando??? Nessuno sapeva nulla??? Allora il PD dorme??? Insieme a tutte le altre forze politiche???? Se le forze politiche dormono l’ass.ne Pro Ambiente è in coma profondo??? Comunque, o di li o di là. Non penso che il comune di Bari, l’Arpa hanno apposto il loro parere favorevole “o morto”!!! Chissà dove sono andati a confabulare alle Maldive, per non farlo sapere a nessuno!!! M mi facci il piacere. Perche i cittadini di Modugno, che sanno leggere e scrivere non visitano il sito del “termovalorizzatore della città di Brescia (collocato al centro della stessa): Ma anche il termovalorizzatore di Massafra che produce CDR (Combustibile Derivato da Rifiuti). che ha abbatutto lo scarto rifiuti del 75% e quindi le discariche sono solo il 15%. Oltre a non inquinare, ha creato un indotto in cui hanno trovato lavoro oltre 1000 persone. Ma la classe politica locale pensa ancora che stiamo su albero a mangiare banane???

  2. BRAVO IL DIRETTORE CHE SU ARTICOLI DELLE “CARRAMPANE” NON SI POSSONO FARE COMMENTI… INTANTO SI SONO RIUNITI PER ATTUARE NON SI SA COSA E NON SI SA DOVE…IMPORTANTE CHE ERANO TUTTI GRIFFATI TANTO CHEFREGA A LORO SE LA POVERA GENTE NON PUO MANGIARE…L’INCENERITORE FA NOTIZIA E ATTIRA VOTI I MORTI DI FAME NO

  3. #ricominciodatre

    Questo seguire il branco come pecoroni senza avere cognizione di causa mi sembra un atteggiamento da perfetti ignoranti. Prima di dire si o no a qualcosa forse occorrerebbe informarsi adeguatamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *