Dal Quartiere Cecilia

In merito ai recenti fatti delittuosi avvenuti al quartiere Cecilia di Modugno,

lettera inviata al dott. Magrone sindaco di Modugno da Matteo Lupelli Presidente dell’Associazione G. La Pira

Dott. Nicola Magrone
Sindaco di Modugno (BA)

p.c.Ill.mo Sig. Prefetto
della Provincia di Bari

p.c. Carabinieri Comando Legione Puglia
e Comando Provinciale – BARI

p.c. Comando Polizia Municipale
di Modugno (BA)

Egr. Signor Sindaco;
il quartiere Cecilia di Modugno continua a essere territorio privilegiato per la resa dei conti tra clan rivali della criminalità barese. Il 19 di maggio u.s. di domenica in Via Piemonte tra gli abitanti del quartiere, tra i quali molti bambini che tornavano festosi dalla vicina chiesa parrocchiale di S. Pietro dopo la celebrazione della Prima Comunione, si è consumato un feroce agguato criminale nel quale perdettero la vita tre persone.

All’indomani dell’episodio criminoso l’Associazione G. La Pira dichiarava al Commissario Prefettizio di Modugno, al Prefetto e al Vescovo di Bari lo stato d’animo e il disagio sociale che da sempre avvertono i residenti del quartiere Cecilia per la mancanza di un adeguato sostegno della legge e delle Istituzioni; carenze imputabili esclusivamente agli amministratori comunali.

Il Sindaco di Bari convocò il Comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico, ed il Ministro degli Interni assicurò l’invio di poco meno di 150 unità tra carabinieri e forze di polizia specializzati dal punto di vista investigativo oltre che di presidio e controllo territoriale: ma di queste forze di polizia nel quartiere Cecilia nessuna presenza, forse perché l’amministrazione comunale di Modugno non ha mai resa nota in maniera eclatante la necessità di tutela del territorio a chi di competenza.

Più volte l’Associazione G. La Pira ha insistentemente denunciato agli amministratori di Modugno la persistente atavica assenza nel quartiere Cecilia delle forze di polizia per la tutela dell’ordine pubblico. Per questo il quartiere Cecilia con molta probabilità diventa scenario di eventi criminosi che nulla hanno a che fare con i suoi abitanti e con il suo territorio.
L’Associazione G. La Pira si rivolge dunque a Lei ieri magistrato antimafia oggi Sindaco di Modugno, affinché si concretizzino le sue intenzioni di fare di Modugno (e il quartiere Cecilia è Modugno) il paese della legalità.

L’Associazione G. La Pira a nome dei residenti del quartiere Cecilia auspica un suo interessamento affinché si realizzi un coordinamento per la presenza permanente delle Forze dell’Ordine che possano garantire la legalità e la tutela della sicurezza dei residenti e Dio non voglia che in questi frequenti episodi criminosi possano essere coinvolti dei cittadini innocenti.
Resto in attesa di un suo riscontro e porgo saluti.

Matteo Lupelli Presidente dell’Associazione G. La Pira
Modugno, 23/11/2013

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *