Smantellato il cantiere dell’Inceneritore a Modugno

Comunicato stampa  del   COMITATO CITTADINO “PRO AMBIENTE”  MODUGNO

È l’epilogo, la fine di una guerra già risaputamene vinta; lo smantellamento degli alloggi di piccole dimensioni ubicati all’interno del cantiere dell’Inceneritore EcoEnergia decreta la resa da parte della stessa Società che finalmente pare aver deposto le armi. L’impossibilità di vincere contro la determinazione del Comitato Pro Ambiente, sodalizio costituito da Donne e Uomini pronti a difendere con ogni mezzo legale la propria Città, il territorio, la salute e la vita degli abitanti modugnesi era stata sottovalutata.
La guerra era iniziata l’anno 2003 con il rilascio del primo permesso di costruire acquisendo un equivoco parere favorevole in una Conferenza di Servizi inammissibile dove la Valutazione d’Impatto Ambientale era viziata per la mancata acquisizione da parte dell’autorità competente della corretta documentazione, mancando le osservazioni obbligatorie per legge e le obiezioni conseguenti.
Si intende per “Autorità Competente” la pubblica amministrazione cui compete l’adozione del provvedimento di verifica di assoggettabilità, l’elaborazione del parere motivato, nel caso di valutazione di piani e programmi, e l’adozione dei provvedimenti conclusivi in materia di VIA, nel caso di progetti ovvero il rilascio dell’autorizzazione integrata ambientale, nel caso di impianti. La Pubblica Amministrazione in questione era priva di tutti i necessari “Nulla Osta” ed al Comitato la grave mancanza non è sfuggita.
Non saremo indulgenti con alcuno, e ad alcuno risparmieremo contrattacchi; presso il TAR Puglia ci siamo difesi dal vergognoso attacco della Confconsummatori, vincendo, e presso lo stesso Tribunale Amministrativo la Società del Gruppo Marcegaglia attende vanamente una pronuncia favorevole dei Giudici.
Il Comitato ha sempre confidato nella Magistratura e ha agito sotto la sua egida.
Adesso il destino di Lama Misciano volge alla valorizzazione del solco vallivo, cosa per la quale abbiamo già approntato il progetto; nascerà un Parco, debitamente studiato e ragionato.

Modugno 22 maggio 2013

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *