Un “progetto ecologico” a Modugno

altDa alcuni giorni sull’intero territorio comunale è stato attivato un servizio ambientale affidato ai volontari della Protezione Civile con il compito di informare e sensibilizzare tutti i cittadini sulle “buone pratiche” da seguire nel conferimento dei rifiuti, sugli orari da rispettare e soprattutto sulle modalità utili a differenziare i rifiuti: carta, plastica, vetro, alluminio ecc. dagli altri rifiuti, il cosiddetto umido.

La vigilanza ambientale volontaria è un ausilio a dir poco essenziale per il programma che l’amministrazione intende realizzare per la raccolta differenziata e il decoro di tutta la città. Ai volontari della protezione civile è stato affidato il compito di rilevare le anomalie riscontrate sul territorio e di raccogliere i suggerimenti e le segnalazioni per migliorare il servizio facendo leva anche sul buon senso civico dei cittadini. Sarà svolta un’attività di monitoraggio che andrà di pari passo con un’intensa attività di comunicazione, dove l’educazione e l’informazione sul rispetto delle regole fissate nelle ordinanze sindacali, la riduzione dei rifiuti, la raccolta differenziata e il decoro urbano, avranno un ruolo preminente.

 

Questa iniziativa è da considerarsi la miglior forma di prevenzione sanitaria collettiva, perché un territorio ben presidiato e informato, anche per l’effetto deterrente ad esso associato, limita l’azione inquinante individuale. Il comportamento virtuoso dei cittadini attraverso il rispetto delle regole e degli orari di conferimento, l’uso appropriato delle isole ecologiche renderanno evidenti in futuro i vantaggi, anche economici e di decoro, che possono derivarne per tutta la città.

L’assessore Vito Signorile, da sempre convinto che sia meglio prevenire l’emergenza piuttosto che cercare i rimedi, è sicuro – come anche il personale tutto dell’Assessorato all’Ambiente, Sport e Qualità della vita – di poter contare sulla partecipazione attiva di tutti i cittadini per la buona realizzazione del “progetto ecologico” della nostra città.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.