200 V/S 120 giorni

Numeri, il 25-2 nel cinema “Oratorio” il sindaco Magrone parlerà ai modugnesi dei provvedimenti amministrativi che l’attuale gestore comunale ha ritenuto prioritari e ha adottato o ha provveduto ad avviare negli ultimi 200 giorni.L’enfasi con la quale l’elenco dei provvedimenti adottati viene presentato rende evidente l’intenzione di Nicola Magrone di dimostrare che finalmente a Modugno abbiamo una amministrazione capace di affrontare e risolvere gli “annosi problemi ereditati dalle precedenti amministrazioni Pd-Udc”. La discordanza, però, fra quanto fatto in questi 200 giorni e quanto prospettato come provvedimenti prioritari nei programmi politici proposti nelle sue numerose campagne elettorali, induce a confrontare quanto fatto dall’attuale sindaco con quello realizzato dalle amministrazioni precedenti, in un tempo paragonabile a quello di cui si parlerà giovedì. Per non disperdere la ricerca fra le tante amministrazioni del passato, l’attenzione si è concentrata sui problemi che assillano attualmente la comunità modugnese: la raccolta differenziata, le antenne radio, le centraline per il monitoraggio della qualità dell’aria e i mezzi di informazione dei dati raccolti che ultimamente sono state oggetto di una irriverente trasmissione televisiva nazionale.

La ricerca ha avuto come risultato quello di appuntare l’attenzione sui primi mesi del secondo mandato del sindaco Rana, insediatosi nel mese di luglio del 2006.
Come si può vedere dai documenti allegati anche quell’amministrazione, bistrattata come tutte le precedenti amministrazioni dall’attuale sindaco, ha prodotto un numero considerevole di provvedimenti amministrativi:

–    D.G. –  Approvazione degli indirizzi a sostegno dell’incremento dell’incentivazione della raccolta differenziata nel nostro Comune;
–    D.G. – Approvazione degli indirizzi per le attività di sensibilizzazione, promozione e tutela dell’ambiente – variazione di bilancio (Nella quale vengono proposte le centraline. Ndr)
–    Verbale incontro di presentazione dei raccoglitori per la differenziata
–   D.C.C. – Regolamento comunale per le installazioni di impianti di telecomunicazione e radio televisive.
–    Regolamento  Comunale per le instillazioni di impianti per telecomunicazioni e radiotelevisive
–    D.C.C. Ratifica deliberazione di giunta comunale : n. I25 del 24/10/2006
–    D.D.S. – Acquisizione di forniture per il monitoraggio dell’ambiente. Indizione gara. (Quella “…affidata con i soliti sistemi amicali”. Ndr.)
–    Acquisto di software e servizi formativi per l’attivazione di un sistema di e-collaboration, la gestione informatizzata e messa in rete degli atti amministrativi. Impegno spesa. (INFO@ATTI Ndr.)
–    Progetto “Info@tti” Gestione informatizzata degli atti amministrativi (Proposta aziendale. Ndr)

Ciò che però attira ancora di più l’attenzione in questo elenco di iniziative e provvedimenti adottati, occorre dirlo, solo dall’assessorato alle politiche ambientali e qualità della vita dell’epoca, cioè dal Prof.Fedele Pastore (che saremo lieti di ringraziare se volesse fornirci ulteriori notizie) è la tempistica, il tempo cioè, impiegato da quell’amministrazione per l’adozione di tali provvedimenti: meno di quattro mesi, 120 giorni,  molto meno dei 200 giorni così enfaticamente posti all’attenzione dei modugnesi dall’attuale amministratore comunale.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *