Assemblea alla Casavola

Comunicato Stampa dell’Associazione Diritto All’Educazione

In data 24 aprile, presso il Palazzo della Cultura si è svolta l’Assemblea Pubblica convocata dall’Associazione “Diritto all’Educazione”, avente come tema “Scuola e sviluppo della comunità modugnese”.
All’assemblea hanno partecipato i genitori, numerosi rappresentanti politici, il Presidente della Commissione Cultura Consigliere Massimo Angiulli e la Dottoressa Ruggiero in qualità di Preside dell’Istituto “Casavola D’Assisi”.
L’Assessore alla Cultura Taldone, per impegni istituzionali precedentemente assunti, si è scusato per non poter partecipare all’incontro.
I genitori hanno lamentato che la comunità scolastica modugnese, di ogni grado, di certo non sta bene, e che nonostante le sollecitazioni rivolte agli organi di governo cittadino, affinché venissero effettuati interventi tesi alla redistribuzione delle utenze scolastiche nulla è stato fatto, tant’è che a distanza di un anno siamo a risollecitare una soluzione urgente.
La dottoressa Ruggiero, nel suo intervento, ha confermato che c’è molto da migliorare e che le scuole necessitano urgentemente di tutta una serie di interventi che vanno da finanziamenti per il ripristino e la manutenzione delle strutture fisiche (aule, palestre, edifici) ad un complessivo riordino e razionalizzazione di orari, risorse, criteri per la selezione dei docenti. Nel particolare, ritiene urgente intervenire sulla questione F. D’Assisi, in quanto per l’anno scolastico 2014/2015 la scuola conterà solo 5 classi. A tal fine ha sottolineato la necessità improrogabile di un tavolo concertato tra la politica e i dirigenti scolastici.
Sono intervenute anche le Consigliere Ruccia e Sanseverino. Entrambe hanno ribadito la necessità di interventi che vedrebbero una più equa e funzionale attività scolastica a favore della popolazione modugnese, rendendo, altresì, più razionali ed efficienti gli interventi dell’Amministrazione Comunale. La Consigliera Stella Sanseverino, ha osservato che l’attuale amministrazione avrebbe potuto organizzare progetti mirati a ridare visibilità all’Istituto F. D’Assisi.
L’assemblea si è conclusa con l’intervento del Consigliere Angiulli, il quale ha evidenziato l’importante funzione socio-culturale che la scuola F. D’assisi svolge in quanto sede del CRIT e del CTP. Ritenendo che è compito della politica rimuovere gli ostacoli che impediscono il pieno sviluppo sociale e culturale dell’intera comunità, si è impegnato a farsi portavoce delle istanze delle famiglie e del Dirigente Scolastico intervenuto, e chiederà all’amministrazione stante l’immediatezza che la vicenda impone, un tavolo concertato tra la politica e i dirigenti scolastici.
L’associazione “Diritto all’Educazione”, nella speranza che la volontà dell’attuale amministrazione sia quella di voler rendere la scuola modugnese più funzionale ed equa, attenderà vigile gli sviluppi futuri.

Modugno 26 aprile 2014

Patrizia Ancona
Presidente dell’Associazione Diritto All’Educazione

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *