Blatte – così si combattono

Una segnalazione inviataci da: Fratelli d’Italia Modugno – fratelliditalia.modugno@gmail.com –

il 16 sera trova una risposta immediata da parte dell’amministrazione comunale. Coincidenza? In ogni caso un caloroso ringraziamento ai Fratelli d’Italia modugnesi per l’attenzione e un riconoscimento alla “sollecita” attenzione dimostrata dall’amministrazione. Un grazie anche a Ermes il dio greco della fortuna e “messaggero” di Zeus; che non abbia qualche merito anche lui?

 

Il calendario dei lavori di disinfestazione prima pubblicato e poi inspiegabilmente sospeso sino a data da destinarsi. E intanto le blatte ringraziano. La scorsa settimana il Comune di Modugno, attraverso il suo sito internet ufficiale (http://www.comune.modugno.ba.it/temp/2013/07/disinfestazione-il-programma-degli-interventi-di-aqp.html), comunicava il calendario degli interventi di disinfestazione che AQP avrebbe effettuato a partire da oggi su tutto il territorio di Modugno.

Dallo stesso sito internet, attraverso uno scarno comunicato (http://www.comune.modugno.ba.it/temp/2013/07/avviso-alla-cittadinanza-3.html), apprendiamo che “gli interventi di disinfestazione contro le blatte previsti in calendario sono temporaneamente sospesi” senza indicare con precisione né la nuova data di inizio lavori né la motivazione di tale grave ritardo. Nel frattempo i ‘simpatici’ animaletti, portatori di malattie gravi come tifo ed epatite, proliferano e sguazzano nelle vie cittadine ed in particolare nel centro storico. Quello stesso centro storico che l’attuale sindaco Magrone pareva tenere in grande considerazione durante la sua campagna elettorale promettendo, in caso di elezione, una lotta senza quartiere a topi e scarafaggi.

La situazione in cui i modugnesi si ritrovano oggi è sotto gli occhi di tutti, nulla è cambiato nonostante i proclami da campagna elettorale: la solita situazione emergenziale a cui siamo abituati ormai da anni, accompagnata da approssimazione e ritardi inspiegabili su cui Fratelli d’Italia ritiene che il sindaco Magrone e l’assessore all’Ambiente, Tina Luciano, debbano dare conto alla popolazione.

Con cortese preghiera di pubblicazione. Cordiali saluti.

 

Nella serata del giorno successivo veniva diramato dall’ufficio stampa del sindaco Nicola Magrone il seguente annuncio

Era un intervento molto atteso dalla popolazione di Modugno, quello di disinfestazione da blatte. E l’amministrazione Magrone, insediata meno di un mese fa, era riuscita ad ottenere che Acquedotto Pugliese, tramite una ditta incaricata, svolgesse interventi straordinari in tutti i quartieri della città tra il 16 e il 19 luglio. Ma ieri, prima giornata per gli interventi previsti,  le operazioni sono state bloccate dalla stessa amministrazione comunale perché sono state riscontrate anomalie nella esecuzione delle operazioni.  Collaboratori dell’assessorato comunale all’igiene urbana si sono infatti accorti che la sostanza che sarebbe stata utilizzata dall’azienda incaricata dell’intervento disinfestante non era adeguata all’operazione da compiere (tra l’altro, il prodotto era scaduto e il suo campo di applicazione particolarmente adeguato per altri insetti più che per le blatte) .

I collaboratori dell’assessorato hanno esercitato una opportuna azione di controllo e di precauzione benché l’intervento non fosse stato affidato dal Comune ma da Aqp trattandosi di un intervento sulle fogne. Si correva il rischio – secondo le valutazioni dell’amministrazione comunale – che per le blatte quell’intervento fosse poco efficace, mentre risultasse pericoloso per altre specie, compresa la specie umana: l’insetticida che sarebbe stato utilizzato è classificato infatti come moderatamente tossico dall’Organizzazione mondiale della Sanità.

“Bisogna evitare – commenta il sindaco, Nicola Magrone – qualsiasi intervento che possa risultare anche lontanamente pericoloso. Esistono ritrovati che consentono di svolgere assai efficacemente l’intervento disinfestante senza che ci siano rischi di sorta”. Il sindaco rivolge un plauso agli addetti dell’assessorato all’igiene urbana che si sono accorti di quanto stava per accadere: “Credo – assicura – che non ci vorrà molto perche le operazioni riprendano. Anzi, suppongo che già nelle prossime ore l’Aqp darà le opportune indicazioni all’azienda incaricata per un nuovo calendario  per riprendere correttamente e concludere interventi risolutivi nelle fogne cittadine contro questo insetto nocivo”.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *