Metrò – dall'ospedale al Q. Cecilia

Invio notizie relative ai lavori di prolungamento della linea metrò dall’ospedale San Paolo al quartiere Cecilia.
Se lo riterrete opportuno, potrete darne notizia facendoci cosa gradita. Grazie.Il Presidente Matteo Lupelli

In questi giorni al quartiere Cecilia di Modugno nelle aree comprese tra Via Ancona e Via Molise agli occhi incuriositi dei residenti e di chi percorre Via Ancona, la via che porta all’Ospedale San Paolo, non sfugge la presenza di grossi mezzi come ruspe, pale meccaniche, grossi camion, che hanno già provveduto a diserbare quelle aree.
Infatti il primo giugno è stato finalmente aperto il cantiere per i lavori del 1° lotto del Prolungamento Ferroviario Metropolitano tra la Fermata Ospedale S. Paolo – Stazione Cecilia.  La zona lavoro dell’ampio cantiere è stata recintata; all’interno del cantiere è ben visibile il percorso della costruenda linea ferroviaria, delimitato da appositi picchetti nastrati. Nella prossima settimana si avvieranno i lavori di scavo della galleria sino a Via Caposcardicchio, di fronte all’Ospedale San Paolo. A lavori ultimati il Metrò delle Ferrovia Bari Nord partirà da Bari Centrale per raggiungere Stazione Cecilia che sarà ubicata tra Via Molise e Via Ancona di fronte alla rotatoria adiacente. I lavori dureranno poco più di un anno e mezzo e la linea di scavo della galleria interesserà alcuni condomini di Via Caposcardicchio e l’Ospedale san Paolo. Per questo sono previsti nuovi percorsi per evitare disagi ai residenti di Caposcardicchio e a chi accede all’ospedale.
Il Progetto del prolungamento è stato approvato il 17 marzo 2010  con una apposita Delibera di Giunta del Comune di Bari. L’opera è già completamente finanziata per una somma di € 25.431.185,39 nell’ambito del PO FERS 2007-2013 (D.G.R. Puglia n.744/2008); il Comune di Bari è il soggetto beneficiario dei fondi; attuatore del progetto del prolungamento è Ferrotramviaria S.p.A.
Il percorso della linea ferroviaria si sviluppa totalmente in galleria artificiale a doppio binario per circa 1 Km, di cui 320 metri in curva, sino a raggiungere la Stazione Cecilia completamente interrata.

Per i residenti del quartiere Cecilia ed una parte del quartiere San Paolo la realizzazione della metropolitana dalla Fermata Ospedale sino alla Stazione Cecilia rappresenta un intervento di grandissima importanza, che consentirà di raggiungere con il metrò il centro della città di Bari in pochissimi minuti con risparmio di tempo e denaro. Il quartiere Cecilia con il metrò e la riqualificazione di Piazza Falcone e Borsellino nella zona 167 si gioverà di  una risistemazione urbanistica  tanto attesa dai residenti.

Associazione “G.La Pira”

Sede legale: via G. La Pira,

70026 Quartiere Cecilia – Modugno (Bari)

e-mail ass.lapiracecilia@hotmail.it

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *