Massarelli: lettera aperta al Governatore Vendola

Questo, soprattutto,  affinché  vi sia una  attenta considerazione della grave criticità ambientale di un  territorio, come quello modugnese, che paga già pesantemente il dazio di una  zona industriale estremamente vasta ed invasiva. Non può ignorarsi la reportistica dell’Arpa che nell’ultimo biennio ha allertato gli enti competenti sulle preoccupanti condizioni della qualità dell’aria e che hanno costretto  all’emissione di  provvedimenti sindacali interdittivi in materia. Né, tantomeno, possono ignorarsi le preoccupanti statistiche di incidenza di patologie legate all’inquinamento ed il trend dei numerosi studi epidemiologici condotti, nell’arco degli ultimi anni.

E’ mio dovere, poi, riflettere sulle nuove posizioni ufficiali assunte dall’Arpa Puglia, che sostengono, tutto ad un tratto, una non corretta funzionalità della rete di monitoraggio. Mi piacerebbe, davvero,  prendere atto dell’infondatezza dei dati della reportistica Arpa degli ultimi due anni, ma purtroppo gli stessi vengono avvalorati da quelli forniti dalla  rete di monitoraggio comunale, che continua a testare, anche negli ultimi giorni, dei valori di emergenza. Sono queste, quindi,  le ragioni per le quali Le rivolgo, presidente Vendola, un sentito appello, affinché, con il senso di responsabilità e la coerenza ideologica che l’ hanno sempre contraddistinta,  possa vigilare sulle valutazioni amministrative  pendenti, e per il cui esito finale i tempi sono abbondantemente maturi.

E’ quanto mai opportuno che si giunga all’atto finale di un iter autorizzativo quanto mai cruciale per il comune che rappresento, animato dalla fiduciosa aspettativa che vi sia  davvero la sintesi di una ponderazione scrupolosa di tutti gli interessi in gioco, nel legittimo rispetto del regime vincolistico esistente, delle norme a tutela dell’ambiente e di quelle a tutela della salute pubblica, con l’auspicio che, queste ultime, non siano poste sull’altare sacrificale della tanto invocata “emergenza rifiuti”.  

L’Assessore alle Politiche Ambientali e Qualità della Vita                            Giacomo Massarelli

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *