Popoli e Costituzioni: associazione a tutela dei diritti costituzionalmente riconosciuti

Popoli e Costituzioni è una fondazione onlus presente a Modugno da più di trent’anni, con presidente onorario l’ex Procuratore della Repubblica Nicola Magrone.

La Fondazione si articola in vari organismi: per la pubblicazione della rivista “Sudcritica”, di libri, manuali, guide, e, più in generale, per svolgere attività editoriale “secondo criteri e con finalità di solidarietà sociale”, si avvale delle “Edizioni dall’Interno- Sudcritica”; mentre, per attività di dibattito culturale e convegnistico, e per ogni altra attività di promozione sociale, ha come articolazione interna la Convenzione “Italia Giusta secondo la Costituzione”. Una rubrica televisiva autogestita e curata da Mino Magrone sull’emittente televisiva Rtg, un sito internet (www. popoliecostituzioni.it) e, al suo interno, un forum di discussione di argomenti attuali di varia natura completano la presenza mediatica della fondazione.

“Il vero adeguamento dello Stato alla stagione dei diritti dell’Individuo e delle ragioni della collettività – ha scritto Nicola Magrone – si fa attuando la Costituzione italiana, non modificandola”. Questa è la premessa fondamentale intorno alla quale vertono le attività della Fondazione, a partire dal volume “Il piccolo libro della Costituzione”, pubblicato dalle edizioni “dall’Interno- Sudcritica” e curato da Nicola Magrone con l’obiettivo di “leggere oggi la Carta Costituzionale; contiene il testo aggiornato della Costituzione, “annotato ed assistito – articolo per articolo – da un minimo di informazione storica, giuridica, finanche di cronaca dei nostri giorni”.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *