Gli alunni in visita al consultorio familiare

 

Tale progetto prevede degli incontri presso la sede di Modugno del Consultorio Familiare in via 1° maggio, con studenti e docenti delle classi seconda e terza media. L’obiettivo degli incontri è quello di prevenire il disagio adolescenziale sensibilizzando ed informando i ragazzi circa le tematiche sessuali in età adolescenziale in modo da permettere da parte del ragazzo l’acquisizione della consapevolezza dei processi di sviluppo psico-fisico.

Il tutto è orientato al fine di rendere edotti gli adolescenti su come prevenire gravidanze indesiderate, malattie sessualmente trasmissibili e, soprattutto, informando i ragazzi su quali siano le attività di prevenzione proprie dei consultorio familiare. In particolare, si informano i ragazzi dell’esistenza di un’area all’interno del consultorio denominata “Spazio Adolescenti”. Quest’area permette ai ragazzi un accesso ai servizi del consultorio esclusivo, riservato e facilitato in orario pomeridiano. Il progetto, con il passare degli anni, si è affermato in tutte le scuole medie di Modugno diventando una realtà necessaria richiesta proprio dai presidi e dai dirigenti scolastici. Sono previsti poi incontri con i docenti ed il personale scolastico per presentare il programma e, al termine del corso, per una verifica finale.

Due anni fa hanno partecipato al corso anche i genitori in un’ottica di passaggio della consegna tra operatori socio-sanitari e nuclei familiari. I problemi relativi alla impossibilità di garantire una serie di incontri con le scolaresche, come avveniva negli anni scorsi o nel ripetere l’esperienza con i genitori è dovuta principalmente al numero insufficiente di personale socio-sanitario. Si pensi che in passato il progetto rivolto alle scuole prevedeva anche le scuole superiori, nel caso di Modugno, l’istituto Tommaso Fiore”.

Ora, se si considera che secondo la normativa vigente è previsto un consultorio ogni ventimila abitanti, e che nel territorio di Modugno esiste un solo consultorio familiare, per giunta inadatto a livello strutturale ad ospitare un determinato numero di persone, possiamo dedurre a quanto ammonti il carico di lavoro degli operatori del consultorio di Modugno con conseguente impossibilità a soddisfare tutte le richieste.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *